Vendite annullate per il concerto dei Coldplay?

Vendite annullate per il concerto dei Coldplay?

10 Ottobre 2016 Off Di gnius

concerti-coldplayIl Codacons ha inviato una diffida a Ticket One e Live Nation, che organizza i concerti dei Coldplay, invitando a rimborsare tutti i biglietti venduti per il concerto dei Coldplay che si terrà a Milano il 3 ed il 4 Luglio 2017.

Il Codacons, ai sensi dell’art. 37 del Codice del Consumo, potrà richiedere di bloccare o comunque di obbligare le società di vendita un sistema più sicuro di quello attuale per la tutela dei diritti dei consumatori.

Se non sarà presa una decisione entro 15 giorni dall’invio della diffida la parola passerà al tribunale, che deciderà il da farsi, e forse anche eventuali sanzioni per aggiotaggio sui biglietti dei concerti.

Perché è stata inviata la diffida?

Su Ticketone i prezzi dei biglietti del concerto dei Coldplay erano di 46 euro per gli anelli verde e blu, da 57 a 98 euro per un posto negli anelli più bassi o per il prato, e di ben 109,25 euro il posto nell’anello rosso numerato, quello dei VIP per intenderci.
I costi quindi non erano così esorbitanti, ma il grosso dei biglietti è stato venduto a società rivenditrici e non ai fan del gruppo musicale, per poi essere rimessi in vendita.

Su Viagogo (fonte AffariItaliani) il prezzo più basso era di 166,82 euro, invece che di 46 euro, fino ad arrivare alla cifra di oltre 1780 euro per un biglietto nell’anello VIP.

In pratica si contesta il mancato controllo sulla vendita, per cui quasi la totalità dei biglietti è andato venduto a società di rivendita e non alle persone, aumentando di fatto il costo del biglietto in maniera arbitraria e senza controlli, fino alla cifra indicata sopra, che per un concerto rock è assolutamente irragionevole.

I Coldplay non hanno ancora fatto sapere nulla riguardo la faccenda, ma speriamo che si facciano sentire presto.