Chi è Clara Rockmore?

Chi è Clara Rockmore?

9 Marzo 2016 Off Di gnius

Google oggi ha omaggiato una musicista della Lituania: Clara Rockmore, la prima ad essere diventata famosa per aver suonato la musica classica con il primo strumento elettronico mai costruito: Il Theremin.

omaggio-a-clara-rockmorePer capire la caratura di questa musicista non basta leggere la pagina di wikipedia a lei dedicata, ma ascoltare i pezzi registrati, purtroppo pochi.

Per iniziare noi abbiamo scelto un pezzo di Bach, l’aria sulla quarta corda, che conoscerete sicuramente perchè è la sigla del programma Quark di Piero Angela.

Clara Rockmore dicevamo è nata in Lituania, a Vilnius il 9 Marzo del 1911. Ha studiato il violino al Conservatorio di San Pietroburgo ma ha dovuto smettere di suonarlo per dei problemi di salute.
In quegli anni un Fisico Russo, Lev Sergeevič (detto Leon dagli amici) Termen, si mise a “giocherellare” con le frequenze dei campi elettromagnetici e, grazie anche al principio di abbattimento delle isofrequenze (fate finta che non ho detto niente di strano) inventa il Teremin, o Theremin come viene chiamato oggi.
Questo è Leon Termen che suona il Theremin:

Se avete avuto la curiosità di vedere i 2 video possiamo tornare a Clara Rockmore e capire perchè è diventata così famosa nel tempo.
La cosa più bella della storia della Rockmore è che entrata nella storia di questo strumento sin dall’invenzione del Theremin.

Difatti lo strumento suonato da Clara Rockmore era stato appositamente costruito e customizzato da Termen stesso, e con cui lo studiava.

Fu grazie a lei che il Theremin uscì dalle sale di registrazione degli effetti speciali dei film anni 50 e entrò nelle sale da concerto e nei teatri.
Grazia anche alla sorella Nadia, anche lei una famosa musicista, Clara incise i primi album suonati con il suo Theremin customizzato passando dalla musica classica, come abbiamo sentito nel video precedente, alla musica più leggera, come ad esempio Summertime di Gershwin.

Questo strumento custom, chiamato Claramin in onore di Clara, è importantissimo per la storia della musica odierna, perchè alla sua morte un suo amico, Robert Moog, già famoso per i famosi sintetizzatori che portano il suo nome (ed anche ai famosi Theremin Moog) , fu delegato nel restaurare il Claramin e riportarlo a suonare come una volta.

Vi lasciamo con un link alla playlist dei suoi ultimi video.