Ed Sheeran – X

Ed Sheeran – X

3 Marzo 2015 Off Di Massimiliano Viti

Ed-Sheeran-X-1 Dopo “+” è arrivato “X” e in molti si sono affrettati a pronosticare il segno aritmetico che verrà utilizzato come titolo del prossimo lavoro di Ed Sheeran, 24 anni, rosso, inglese ma soprattutto bravo.

Il secondo lavoro è sempre quello più difficile per un musicista che ha fatto boom nell’album d’esordio.

E quando è migliore del primo vuol dire che ha stoffa.
E(d) Sheeran ce l’ha. Per lui nessuna scorciatoia da talent show ma preziose collaborazioni come quelle con Pharrell Williams, Rick Rubin (quello dei Beastie Boys, di Adele, dell’ultimo Kanye West e di Johnny Cash), Johnny McDaid degli Snow Patrol e Benny Blanco (Katy Perry, Maroon 5 e Ke$ha).

A patto che uno conosca bene l’inglese, le ballad “One”, con cui si apre il disco, e “Photograph” sono i pezzi migliori, dove oltre alla musica c’è il testo.

Una scrittura che rispecchia la sua età (finalmente ce n’è uno) e per questo è sincera e capace di arrivare dritta all’ascoltatore.

Amori, tradimenti, droghe leggere sono i temi scelti. I temi della sua età.

[iframe src=”https://embed.spotify.com/?uri=spotify:album:1xn54DMo2qIqBuMqHtUsFd” width=”300″ height=”380″ frameborder=”0″ allowtransparency=”true”]

Il brano più conosciuto è senza dubbio “Sing”, scritto insieme a Pharrell Williams: un’ottima miscela tra i due che apparentemente non si appartengono ma… i poli opposti si attraggono e spesso fanno scintille.
Il trionfatore dei Brit Awards 2015 però non ha pubblicato un album dove ci sono solo due o tre brani di punta, come spesso accade: tutti i pezzi convincono. “

X” ci consegna il prototipo del cantautore moderno, in grado di combinare efficacemente molti stili diversi: “I’m a mess” ha delle tonalità grunge, “The man” e “Take it back” strizzano l’occhio (pardon, l’orecchio) al rap, lo stesso succede con “Nina” ma con maggiore dolcezza, “Runway” (altro pezzo scritto insieme a Williams) ha venature funk, “Don’t” ha un beat accattivante e “Thinking out love” è un tributo a Van Morrison al quale dice di ispirarsi. Insomma non ci si annoia proprio per un disco che può essere ascoltato in ogni situazione, in auto, in solitudine o in dolce compagnia.

Se col tempo Ed Sheeran proseguirà nel processo di evoluzione e maturazione sarà un crack assoluto.