La Canzone della Sigla del Telefilm ‘Major Crimes’

La Canzone della Sigla del Telefilm ‘Major Crimes’

11 Febbraio 2015 Off Di gnius

canzone-sigla-major-crimesCapita spesso di appassionarsi ad una serie televisiva, che parli d’amore, di gangster o di crimini. E’ proprio il caso di Major Crimes, spin-off dell’amata ‘The Closer’, alla sua terza stagione, visibile su Rete 4 dal 26 Novembre 2014. ‘Major Crimes’ racconta, attraverso le vicende di un capitano di polizia, Sharon Raydor, la risoluzione di crimini efferati. Ogni serie televisiva che si rispetti ha un leit-motiv ricorrente, che, in alcuni casi è la musica, la canzone che sancisce il ritmo della serie e che introduce al nuovo episodio. Anche ‘Major Crimes’ non ha fatto eccezione, parliamo di Take Me to Church di Hozier.

Hozier è un cantante irlandese, un ottimo musicista, che ha iniziato la sua carriera come membro degli Anùna, per poi imporsi come solista nel 2012. E’, invece, del 2013 il suo primo EP, intitolato appunto Take Me to Church, da cui l’omonomino brano. La canzone parla della storia d’amore di due ragazzi omosessuali, contrastata da un gruppo politico di visioni estremiste ed è un atto di denuncia contro l’omofobia della Russia. Il tema è scottante, perché inserito in un panorama sociale e politico molto difficile da decifrare, soprattutto a seguito delle rigide dichiarazioni di Putin sull’omosessualità e sulla volontà di contrastarla, mentre in Ucraina orientale impera una crisi diplomatica, da altri definita guerra civile. In questo contesto, la canzone Take Me to Church racconta, in realtà, di un innamoramento, di un amore talmente forte da far pensare ad una morte: totalizzante, incredibile e fortissimo, l’amore è anche morte di quello che si era prima per risorgere come qualcosa di diverso, di completamente nuovo.

Il singolo ha riscosso successo prima in Irlanda dove, per ben quattro settimane, è stato secondo nella classifica Irish Singles Chart, per poi, nel 2014, entrare nelle radio di tutto il mondo, aggiudicandosi la terza posizione della Billboard Hot 100 in America e la prima nella classifica italiana. Take Me to Church ha ottenuto anche una candidatura per la 57ª edizione dei Grammy Awards.