“Monuments To An Elegy” nuovo album degli Smashing Pumpkins

“Monuments To An Elegy” nuovo album degli Smashing Pumpkins

21 Novembre 2014 Off Di gnius

C’è sempre un’attesa speciale per ogni uscita discografica degli Smashing Pumpkins. Dopo il successo di ‘Mellon Collie and the Infinite Sadness‘ (1995) e del suo seguito, ‘Adore‘ (1998), la band originaria dell’Illinois ha acquisito uno status riservato a pochi nel mondo del rock, tanto che nemmeno il temporaneo scioglimento e il cambio di line-up lo ha scalfito. Ora i ‘Pumpkins’ tornano con ‘Monuments To An Elegy‘ e hanno in serbo anche una sorpresa per il 2015.

monuments-elegy-smashing-pumpkins

Doppia pubblicazione

A due anni di distanza da ‘Oceania’, l’ultimo album di inediti, il prossimo 9 dicembre è prevista la pubblicazione del nuovo disco, anticipato dal singolo ‘Being Beige‘. L’ennesima fatica di Billy Corgan, leader e unico membro rimasto della formazione originaria degli Smashing Pumpkins, si preannuncia imperdibile per due motivi: innanzitutto, si mormora che potrebbe essere l’ultimo lavoro in studio prima del definitivo scioglimento; inoltre, ‘Monuments To An Elegy’ (definito da Corgan ‘album all’interno di un album’) comporrà, assieme a ‘Oceania’, le prime due parti di ‘Teargarden by Kaleidyscope‘, un progetto in 44 canzoni che troverà il suo completamento a 2015 inoltrato con il lancio di ‘Day for Night’, l’ultimo capitolo di questa trilogia in musica.

Ritorno alle origini

E non finisce qui. Tra le ‘chicche’ presenti nel disco c’è la collaborazione con una guest-star del calibro di Tommy Lee, batterista dei Mötley Crüe. Fa ben sperare i fan anche il fatto che alla produzione sia stato chiamato Howard Willing, il quale aveva lavorato con Corgan e soci per ‘Adore’, uno dei dischi più amati della band: si prospetta un ritorno al sound classico degli Smashing Pumpkins, a metà strada fra il dream pop che li ha resi celebri e il rock ‘noise’. Saranno nove i brani presenti in ‘Monuments To An Elegy’, registrato a Chicago e distribuito sotto etichetta Sony;

Ecco di seguito la track-list: 01. Being Beige, 02. Anti-Hero, 03. Tiberius, 04. Run to Me, 05. One and All, 06. Drum and Life, 07. Dorian, 08. Monuments, 09. Anaise.