Concerti Deep Purple 2014

Concerti Deep Purple 2014

15 Ottobre 2014 Off Di gnius

E’ un periodo intenso per i Deep Purple: la storica band di Hertford (Inghilterra), che ha rivoluzionato il genere hard rock ed heavy metal, giusto l’anno scorso ha festeggiato i quarantacinque anni di attività e pare proprio non volersi fermare. Infatti, oltre alla pubblicazione del diciannovesimo lavoro in studio, il gruppo capitanato da Ian Gillan, a dispetto dell’età, ha intrapreso l’ennesimo tour in giro per il mondo e già sta programmando l’attività ‘live’ per il 2015.

Un Po’ di Storia

Per quei pochi che non conoscessero i Deep Purple basterebbe citare “Smoke on the water” (inserita nell’album “Machine Head”), uno dei loro principali successi nonché marchio di fabbrica della band: il riff di chitarra che introduce la canzone, ogni volta richiestissima dai fan durante i concerti, è oramai entrato di diritto tra i ‘motivi’ più celebri della storia del rock. D’altronde i Deep Purple occupano un posto di rilievo nella ‘hall of fame’ della musica con lavori quali “In Rock“, l’omonimo “Deep Purple” e il sopra citato “Machine Head” che ne sancì la consacrazione mondiale. Poi, dopo l’abbandono del chitarrista Ritchie Blackmore e lo scioglimento del gruppo, è seguito un periodo di ‘silenzio’ interrotto solo nel 1984 col ritorno nella formazione classica e la pubblicazione di ben quattro dischi nel decennio successivo.

656988-http---seesound.it-musica-deep-purple-la-band-tornera-in-italia-nel-2015-per-quattro-date-55190.html

Ritorno In Grande Stile

Come detto, il 2013 è stato l’anno che ha segnato una sorta di ‘rinascita’ per i Deep Purple: scioglimenti e ‘reunion’ sono sempre stati all’ordine del giorno per il quintetto britannico e, inoltre, c’è da ricordare che l’ultimo album di inediti era datato addirittura 2005: la pubblicazione di “Now What?!” (addirittura primo nelle classifiche in Germania), dopo una pausa di otto anni, è stato salutato con favore dalla critica che ha visto nel disco una ‘summa’ della loro carriera, ritrovando quel sound duro e fortemente influenzato dalla musica classica che li aveva resi delle icone del rock già negli anni Sessanta e Settanta. Il ritorno sulla cresta dell’onda per Gillan e soci ha coinciso anche con l’avvio del nuovo tour promozionale che, partito ufficialmente nel 2013, proseguirà per tutto il corso di quest’autunno.

I Concerti Nel 2014

La ‘line-up’ con cui i Deep Purple si sono ripresentati al pubblico italiano l’anno scorso al Collisioni Festival a Barolo (CN), con l’eccezione dell’ex tastierista Jon Lord (scomparso nel 2012) e di Blackmore, è molto vicina a quella classica con Ian Gillan, Roger Glover e Ian Paice, affiancati dalle due new entry: Steve Morse e Don Airey. Intanto, in attesa di rivederli in giro per la penisola nell’autunno 2015 (già annunciate le date di Padova, Assago, Firenze e Roma per le quali sono già disponibili su TicketOne i biglietti), i padri dell’hard rock hanno in programma una tournée in Sudamerica che comincerà verosimilmente in Messico il 4 novembre, anche se su questa data mancano le conferme; i Deep Purple si esibiranno poi in Brasile dal 7 al 15 per un totale di sei concerti (Brasilia e San Paolo tra le tappe) e, in seguito, partiranno alla volta della Colombia -dove saranno di scena a Bogotà il 21 dello stesso mese- e del Cile (a Santiago il 23 novembre). In attesa di conoscere le altre date, ci sono conferme circa la scaletta che conterrà, oltre ad alcuni estratti dall’ultimo lp quali “Vincent Price” e il singolo “All the time in the world”, anche pietre miliari dalla loro discografia: tra queste “Highway Star”, “Perfect Stranger” e “Soldier of Fortune”.

Per conoscere le ultime news e tutte le info sui Deep Purple si possono consultare www.deeppurple.com e www.thehighwaystar.com, i principali punti di riferimento sul web per chi voglia sempre essere aggiornato sull’attività della band.