‘Black Messiah’: Il Nuovo Album di D’Angelo

‘Black Messiah’: Il Nuovo Album di D’Angelo

23 Gennaio 2015 Off Di gnius

black-messiah-dangeloA distanza di 14 anni dall’ultimo disco, nel mese di dicembre 2014 D’Angelo ha annunciato la sua nuova fatica discografica intitolata “Black Messiah”. Correva infatti l’anno 2000 quando l’artista di Richmond dava alle stampe “Vodoo”, secondo album realizzato nel corso della sua carriera; il nuovo capitolo discografico si è fatto attendere a lungo ma è destinato a ottenere grandi riscontri da parte di pubblico e critica. Il disco è stato ufficialmente presentato il 14 dicembre durante un listening party organizzato a New York e lanciato anche da un breve video teaser di presentazione; e pochi giorni dopo, il 17 dicembre, l’album è stato pubblicato, un po’ a sorpresa, confermando il ritorno sulle scene di D’Angelo.

L’artista è conosciutissimo negli Stati Uniti e la notizia di un disco lanciato a distanza di 14 anni dal precedente e senza onerose campagne promozionali, è stata molto apprezzata dai suoi fan; meno conosciuto in Italia, la news relativa all’uscita di ‘Black Messiah’ di Eugene Archer, vero nome di D’Angelo, ha comunque avuto la sua risonanza anche nel Belpaese. Dal 2000 ad oggi, salvo rare collaborazioni e la diffusione di qualche brano inedito, l’artista non aveva più dato tracce di sè a livello musicale: è dunque importantissimo e molto gradito questo ritorno, accompagnato dal primo singolo Cruisin del quale è stato realizzato anche un videoclip. Il disco, ha spiegato D’Angelo “parla di noi, del mondo intero.

La musica di D’Angelo su Amazon.it in offerta

Di un ideale a cui ognuno si possa ispirare”, aggiungendo poi che “molti brani, non tutti, hanno una connotazione politica, ma il titolo Black Messiah serve a includerli nel contesto più giusto”. Questo perchè, aggiunge, “il Black Messiah non è un uomo. E’ la sensazione che, collettivamente, siamo tutti quel leader”. A breve il cantante si lancerà anche in una serie di concerti, programmati dal mese di dicembre in tutta Europa, purtroppo senza una tappa italiana.