Registrazioni Originale di Elvis Presley all’Asta Gennaio 2015

Registrazioni Originale di Elvis Presley all’Asta Gennaio 2015

12 Dicembre 2014 Off Di gnius

Registrazioni originale di Elvis Presley all'asta gennaio 2015Il prossimo 8 gennaio è una ricorrenza speciale per la musica: se fosse ancora vivo, Elvis Presley festeggerebbe il suo ottantesimo compleanno. Per celebrare l’occasione, verranno messe all’asta alcune sue registrazioni, per la precisione due canzoni incise il 18 luglio 1953 durante le sessioni del suo primo disco per la Sun Records. All’epoca il giovane Elvis era ancora bel lontano dal divenire “The King” e in quell’estate del ’53 era impegnato al “Memphis Recording Service” per incidere l’album di debutto; il 18 luglio incise due brani, intitolati “My happiness” e “That’s when your heartache begins“, che nelle intenzioni di Elvis – almeno stando a quanto racconta la leggenda – sarebbero dovute essere un regalo per la madre. I pezzi invece furono affidati a Ed Leek, un amico dello stesso Elvis che aveva pagato quattro dollari per la registrazione. La sola copia esistente delle due canzoni – inserite poi in diverse raccolte nel corso degli anni – è in acetato e verrà messa all’asta proprio l’8 gennaio. La rivista specializzata “Record Collector” ha fornito una valutazione dell’acetato che si aggira sul mezzo milione di dollari. La preziosa registrazione, dopo essere rimasta in un cassetto degli studi di registrazione di Memphis, verrà quindi venduta e l’appassionato collezionista di Elvis che vorrà aggiudicarsela dovrà mettere pesantemente mano al portafogli.
Nell’asta in programma fra poco più di un mese, l’acetato con i due brani non sarà l’unico pezzo che verrà messo all’incanto. I collezionisti di cimeli di “The King” potranno portare a casa anche altri oggetti appartenuti ad Elvis, come ad esempio la sua prima patente (presa nel 1952, un anno prima delle registrazioni del primo disco), il contratto per partecipare ad uno show radiofonico nel 1955 e persino la sua celebre giacca di scena indossata durante le riprese del film “Viva Las Vegas“, oramai entrata nel mito.

Verrà battuta, inoltre, anche una copia autografata del primo album inciso con la Sun Records, “That’s all right“. A fare da cornice all’asta sarà Graceland, la residenza di Elvis a Memphis.