San Remo 2015 – Le Canzoni delle Nuove Proposte

San Remo 2015 – Le Canzoni delle Nuove Proposte

9 Febbraio 2015 Off Di gnius

sanremo-2015-nuove-proposteSono stati divulgati anche dal sito ufficiale del Festival di San Remo i nomi degli 8 artisti che si esibiranno sul palco per la categoria Nuove Proposte di questa edizione del 2015.
I nomi degli artisti e dei loro rispettivi brani sono i seguenti:

Amara – ‘Credo’
Serena Brancale – ‘Galleggiare’
Giovanni Caccamo – ‘Ritornerò da Te’
Chanty – ‘Ritornerai’
Kaligola – ‘Oltre il Giardino’
Kutso – ‘Elisa’
Enrico Nigiotti – ‘Qualcosa da Decidere’
Rakele – ‘Io Non Lo So Cos’è l’Amore’

Se siete interessati all’ascolto dei pezzi e alla visione dei relativi videoclip vi basterà cliccare questo link, che vi riporterà alla pagina ufficiale delle Nuove Proposte del Festival di San Remo 2015. Passiamo dunque all’ascolto dei brani.

‘Credo’ di Amara

Come facilmente intuibile dal titolo, questo pezzo di Amara è una preghiera personale, una preghiera di amore. Voce molto calda, che non necessita di virtuosismi inutili. Amara ci ha già provato in passato ad arrivare al palco dell’Ariston, ma nonostante sia riuscita nelle scorse edizioni a passare le eliminatorie, solo quest’anno potrà esibirsi. Una bella rivincita.

‘Galleggiare’ di Serena Brancale

Chiare sonorità jazz in questo pezzo. ‘Galleggiare’ non porta nulla di nuovo in tavola, ma è un bel pezzo. A metà strada fra Norah Jones e Giorgia la voce della Brancale, veramente molto piacevole. Diplomata in Canto Jazz al Conservatorio di Bari e violinista, quella della Brancale è una vita dedicata alla musica.

‘Ritornerò da te’ di Giovanni Caccamo

Il 24enne Giovanni Caccamo porta un pezzo d’amore molto ‘sanremese’. Nonostante la giovane età Caccamo vanta già collaborazioni con personaggi del calibro di Franco Battiato, per cui ha prodotto il brano “L’Indifferenza”.

‘Ritornerai’ di Chanty

Una bella novità. Si rifà molto al sound della musica pop d’oltreoceano questa ‘Ritornerai’. Da ascoltare! Chanty ha 22 anni, originaria della Tanzania, ed ha partecipato e vinto vari concorsi musicali come il Festival Golden Disc ed il Premio Massimo Urbani.

‘Oltre il Giardino’ di Kaligola

Si fa sempre più strada il rap fra la musica italiana, e così il rap deve adattarsi anche al contesto sanremese con un pezzo come ‘Oltre il Giardino’. A soli 16 anni Kaligola è riuscito a guadagnarsi il posto sul palco dell’Ariston. Quello di Kaligola è un rap ben lontano dagli stilemi dell’hip-hop classico e che quindi sarà sicuramente ben gradito dalla maggior parte del pubblico italiano.

‘Elisa’ dei Kutso

Dei Kutso ne abbiamo già parlato in questo articolo. Scatenati, ironici e pungenti. Si sono fatti conoscere al pubblico italiano grazie ai loro live e ad internet. ‘Elisa’ è una canzone che distrugge ogni clichè delle canzoni d’amore.

‘Qualcosa da Decidere’ di Enrico Nigiotti

Molto radiofonico il pezzo portato da Enrico Nigiotti, uno degli ex del talent show di Maria De Filippi, Amici.

‘Io Non So Cos’è l’Amore’ di Rakele

Di Rakele si sa poco, se non che ha pubblicato un singolo su iTunes di nome ‘L’Inverno Perfetto’. Il pezzo che fa l’occhiolino sia a sonorità tipicamente pop che elettroniche. Molto interessante.

 

Insomma l’attesa sta per finire e le aspettative sono alte. Secondo voi chi può aggiudicarsi il titolo di Vincitore della categoria Nuove Proposte di questa 65esima Edizione del Festival di San Remo? Fatecelo sapere scrivendo nella sezione commenti!